Il nuovo Regolamento nazionale Ana

0
5083

E’ disponibile il Regolamento nazionale, modificato dal Consiglio Direttivo Nazionale nella seduta del 28 maggio 2016, tenute conto delle indicazioni pervenute dalle Sezioni e del parere della specifica commissione.

Le modifiche riguardano gli articoli 8, 8 bis e 8 ter e sono state anticipate nella Relazione morale 2016 del Presidente Favero, che ha aggiunto: “Non era più possibile e nemmeno corretto, nel rispetto delle tante istanze pro e contro, procrastinare ancora una decisione sul ruolo di chi da anni sta compiendo con noi un percorso comune condividendo i valori e gli ideali che ci identificano. Si chiude così un dibattito aperto anni fa tenendo in considerazione le varie posizioni e l’orientamento largamente maggioritario emerso nei molteplici incontri e confronti a tutti i livelli associativi.

Non si è voluto giustamente modificare il nostro Statuto né per le problematiche delle nostre Sezioni estere né per un corretto inquadramento degli “aggregati” e degli “amici degli alpini”, intervenendo per le prime con delibera esplicativa del Cdn e per i secondi con l’aggiustamento degli artt. 8, 8 bis e 8 ter, togliendo nella dicitura la qualifica di socio che rimane esclusivamente riservato ai soci ordinari previsti dall’art. 4 dello Statuto.

Credo che la decisione presa sia tale da fare chiarezza e mettere un punto fermo per molti anni, questo, confortati anche dai dati dell’andamento delle iscrizioni degli ultimi anni” (testo estratto dalla relazione morale 2016 del Presidente Favero).