Articolo Alpino

Il nuovo Comandante


  Argomento: Dalle Truppe Alpine

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Marzo 2018 dell'Alpino


Il generale Claudio Berto è il nuovo comandante delle Truppe Alpine. Il passaggio di consegne con il generale Federico Bonato è avvenuto l’8 febbraio scorso all’aeroporto militare di San Giacomo (Bolzano), sede del 4º reggimento dell’Aviazione dell’Esercito, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen. C.A. Danilo Errico, del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, delle autorità locali e dei vertici dell’Ana. 

Durante la cerimonia sono state ripercorse le tante attività svolte dalle Truppe Alpine in oltre tre anni di comando del gen. Bonato, che le ha guidate attraverso un articolato processo di riorganizzazione terminato con l’acquisizione di importanti competenze territoriali ed infrastrutturali in Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, mentre le brigate Julia e Taurinense sono state intensamente impiegate in numerose operazioni in Italia e all’estero.

Nel ringraziare tutti i convenuti alla cerimonia, il generale Bonato si è soffermato sulla numerosa presenza di vessilli e gagliardetti dell’Associazione Nazionale Alpini, intervenuta con il Labaro scortato dal Presidente Favero e dai Consiglieri nazionali, a conferma dell’ottimo rapporto instauratosi e della sempre positiva collaborazione, che si è concretizzata con il recente accordo, siglato in concorso con il Comune e la Provincia di Trento, per la riqualificazione del Museo Storico Nazionale degli Alpini che prevede l’ampliamento della superficie espositiva e più spazio per la presentazione dei numerosi reperti e cimeli.

I lavori saranno realizzati da alpini volontari che durante l’Adunata nazionale a Trento effettueranno anche la manutenzione della strada e il ripristino dei sentieri del Doss Trent. Il gen. Bonato, al quale va il ringraziamento per la vicinanza dimostrata alla nostra Associazione, andrà a Roma, alla guida del Comando delle Forze Operative Terrestri e del Comando Operativo Esercito. Il gen. Berto è nato a Torino il 26 agosto 1958 e ha frequentato il 159º corso dell’Accademia Militare di Modena negli anni 1978-79 e la Scuola di Applicazione di Torino nel biennio 1980-81.

Nel corso della propria carriera ha prestato servizio alle brigate alpine Taurinense e Julia, al Comando del IV Corpo d’Armata alpino, alla Smalp, presso lo Stato Maggiore dell’Esercito e in diversi Comandi Nato. Lo scorso 2 febbraio ha lasciato il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino in vista del nuovo incarico. Ad entrambi l’augurio di buon lavoro!

  13/03/2018

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits