Il memoriale della Cuneense

Argomento: Sezioni e Gruppi

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Maggio 2011 dell'Alpino

La sezione di Cuneo ed il Comitato organizzatore dell’80ª Adunata nazionale di Cuneo, continuano nell’opera di raccolta fondi per la costruzione del Memoriale che ricorderà i Caduti della Divisione alpina Cuneense in terra di Russia. Grazie all’interessamento del Comune di Cuneo e delle Ferrovie dello Stato, la stazione ferroviaria dismessa di Borgo Gesso è stata data in comodato alla sezione di Cuneo.

È qui che sorgerà il memoriale, nella stazione dalla quale, durante l’ultima guerra, sono partite, dirette in terra di Russia, la maggior parte delle tradotte che trasportavano i nostri alpini. Al fine di coinvolgere i vari Enti ed Istituzioni in questa operazione, si è svolto ad Alba un incontro tra il sottosegretario alla Difesa on. Giulio Crosetto, l’assessore al Turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio ed i componenti del Comitato per il Memoriale, Aldo Meinero, Bruno Gazzola, Luciano Giordano.

Sia l’on. Crosetto che l’assessore Cirio hanno assicurato il loro interessamento al fine di reperire, almeno in parte, i fondi necessari. Il Comitato, tramite L’Alpino, lancia un appello a tutti gli alpini che hanno fatto parte della gloriosa Divisione, o ai loro familiari, perché mettano a disposizione del Memoriale (dietro rilascio di regolare ricevuta), materiale e documentazione fotografica.

A questo scopo il Comitato sta contattando i reduci e raccogliendo in forma audio e video le loro testimonianze, che saranno messe a disposizione di tutti i visitatori. Per contatti e informazioni: sezione ANA Cuneo – via Cesare Battisti, 10 – 12100 Cuneo, tel. 0171/67779; e-mail: cuneo@ana.it. Il sito internet è: www.memocuneense.it.

Pubblicato sul numero di maggio 2011 de L'Alpino.

21/04/2011