Il Labaro

Argomento:

Sul Labaro, simbolo dell'Associazione, che sfila in testa al corteo, sono appuntate 216 Medaglie d'Oro così suddivise:

• 209 Medaglie d'Oro al V.M. di cui 16 a reparti e 193 individuali, conferite ad alpini inquadrati nei reparti alpini;
  • 4 al Valor Civile;
  • 1 al Merito Civile;
  • 1 medaglia d'Oro C.R.I. (2003);
  • 1 Benemerenza di 1ª classe della Protezione civile (2010).

Esiste inoltre il medagliere dell'Associazione (che non sfila all'adunata) che si fregia di 115 Medaglie d'Oro al V.M. conferite ad alpini non inquadrati in reparti alpini.

All'A.N.A. sono state conferite anche una medaglia d'Argento al Merito Civile per quanto fatto in Italia e all'estero dall'ospedale da campo e una di Bronzo al Merito Civile per gli interventi della nostra Protezione civile in Armenia e in Valtellina sconvolta da una alluvione.

Visualizza il Labaro »

26/08/2015