IL GRUPPO ALPINI VIGGIÙ-CLIVIO

Argomento: Editoria

Articolo di tipo Rubriche   pubblicato nel numero di Maggio 2015 dell'Alpino

Attraverso documenti e foto d’archivio, il libro racconta la storia della gente dei due paesi che combatté sotto diverse divise: napoleoniche, austriache, garibaldine e italiane, nelle file dei cospiratori e dei partigiani, sulle barricate e nelle trincee, nella sabbia e nel fango, nel ghiaccio e nella neve, in cielo e in mare. Di ciascuno di loro, oltre a nome e cognome, sono ricordati i sacrifici e le paure che affrontarono, lontani dalle famiglie, rimaste in trepidante attesa. Una testimonianza preziosa perché riporta una fitta corrispondenza, gelosamente conservata e riportata alla luce solo di recente.

Beppe Galli e Peppino Galli

IL GRUPPO ALPINI VIGGIÙ-CLIVIO - La sua storia nella storia di due paesi

Pagg. 200, con 400 illustrazioni - euro 24 (spese postali comprese). Per l’acquisto rivolgersi a: Gruppo alpini Viggiù-Clivio - cell. 339/1808678 e-mail: viggiuclivio.varese@ana.it

03/06/2015