Il Giacomini chiede volontari

    0
    47

    Molte e di straordinaria suggestione sono le leggende che la tradizione attribuisce ai Monti Sibillini che diffondono su di essi un alone di fascino e di mistero. È sufficiente evocare i nomi e i luoghi per dare libero corso alla fantasia su questo gruppo montuoso dell’Appennino umbro-marchigiano: il Monte Sibilla sul quale si cerca ancora l’antro del mitico personaggio, oppure il Lago di Pilato, piccolo specchio d’acqua di origine glaciale, nel quale ha trovato il suo habitat il “Chirocefalo del Marchesoni”, un piccolo crostaceo d’acqua dolce con la caratteristica, unica nel genere, di nuotare con il ventre rivolto verso l’alto.

     

    In questo suggestivo scenario, ai piedi del Monte Vettore, sul valico di Forca di Presta (1.600 metri), gli alpini marchigiani negli anni Sessanta decisero di realizzare il rifugio ANA “M.O.V.M. Giovanni Giacomini”. È l’unica struttura dell’ANA nell’Italia peninsulare, presso cui si svolge annualmente, da oltre quarant’anni, il raduno della sezione Marche e la tradizionale gara di corsa “Giro da Rifugio a Rifugio nel parco dei Monti Sibillini” che, nella passata stagione, ha avuto il bel riconoscimento dell’assegnazione del campionato nazionale ANA di corsa a staffetta.

    Nel rifugio, importante elemento nei programmi sia dell’Associazione, sia della sezione Marche, da alcuni anni sono in corso lavori di ristrutturazione ed ampliamento che vedono all’opera volontari di diversi gruppi sezionali, consentendo notevoli risparmi e garantendo un favorevole rapporto tra somme spese e risultati conseguiti.

    Nell’intento di proseguire sullo stesso principio, su proposta del vice presidente nazionale vicario Renato Zorio, da settembre si aprirà una nuova sessione per proseguire i lavori al rifugio. I volontari possono dare la disponibilità contattando la propria Sezione; sarà poi la commissione Grandi opere dell’ANA a valutare le candidature.

    Dare il proprio contributo per il rifugio Giacomini sarà un’esperienza unica e un’occasione da non perdere per la bellezza del luogo e per il clima particolare, reso unico dall’ospitalità marchigiana e alpina. Vi aspettiamo numerosi!

    Gli escursionisti possono contattare il rifugio Giacomini ai numeri 0736-809278 oppure 347-0875331, marche@ana.it – www.https://www.ana.it/page/i-rifugi-ana-