Il Coro ANA Milano in concerto a Pordenone

0
76

La Dodicesima battaglia dell’Isonzo, la battaglia di Caporetto (24 ottobre 1917) segna uno degli episodi più tragici della Grande Guerra. A cent’anni di distanza, il Coro Ana di Milano propone una selezione di canti alpini e militari raccolti nel cd Decca, La mia bela la mi aspeta: il concerto, in programma la sera del 14 ottobre, ore 20.45, al Teatro comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, è appuntamento di spicco nella nuova stagione.

 

La mia bela la mi aspeta è un progetto per coro e voci recitanti: una selezione di canti e letture – frutto di una scelta ragionata all’interno di un patrimonio vastissimo – per un excursus che dalla fine dell’Ottocento, arriva alla Grande Guerra, e termina con la Seconda Guerra Mondiale. Questo conflitto segna anche l’episodio con cui si conclude l’attività bellica di un corpo storico come quello degli alpini, che oggi si occupa di missioni di pace o umanitarie. Per questa incisione Decca ha scelto, dopo lunghe ricerche, un coro storico e importante: quello dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano, fondato nel 1949 e diretto da Massimo Marchesotti. Eccellenza della musica corale in Italia e all’estero, il Coro Ana di Milano contribuisce a mantenere in vita un patrimonio musicale e poetico di importanza nazionale. Una vera garanzia di fedeltà e integrità per questo repertorio, presentato al grande pubblico e interpretato da decenni da un ensemble che degli alpini conosce non solo le tradizioni musicali, ma in primo luogo i valori, un modo di essere che si traduce in un modo di cantare. Le armonizzazioni sono a cura di autori importantissimi: uno fra tutti, Arturo Benedetti Michelangeli, notoriamente grande appassionato di questi canti, che li rivoluzionò passando dagli arrangiamenti ‘a orecchio’ a un’armonizzazione raffinata e strutturata.

SABATO 14 OTTOBRE 2017, ORE 20.45 “LA MIA BELA LA MI ASPETA
CORO ANA MILANO Massimo Marchesotti direttore, Lucia Marinsalta voce recitante, Michele Bottini voce recitante TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI
PORDENONE www.comunalegiuseppeverdi.it

Info biglietteria 0434.247624 biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it

La locandina »