Il col. Cavalli nuovo comandante del 5°

    0
    380

    Cambio al comando del 5° reggimento Alpini: il colonnello Michele Biasiutti ha ceduto le consegne al colonnello Carlo Cavalli, 51° comandante nella storia del reparto.

    Alla cerimonia hanno presenziato numerose autorità civili e militari fra cui il comandante della Brigata Julia generale Ignazio Gamba e il sindaco di Vipiteno Fritz Karl Messner. Nutrite anche la rappresentanze delle associazioni combattentistiche d’Arma e dei gruppi e Sezioni dell’ANA provenienti in maggioranza dalla Lombardia.

    Il col. Biasiutti lascia il testimone dopo un anno e mezzo alla guida del 5°. Un periodo denso di attività operative: la missione internazionale in Afghanistan fra il febbraio e l’agosto 2013 e l’operazione “Strade sicure” in Val Susa, presso il cantiere Tav di Chiomonte.

    Il col. Cavalli è nato a Piacenza. Ha frequentato il 169° Corso dell’Accademia Militare di Modena e nel corso della sua carriera ha prestato servizio, fra l’altro, al 5° e al 3° Alpini. Dal 2008 al 2011 ha prestato servizio presso il Comando Supremo delle Potenze Alleate (SHAPE) e nel biennio successivo ha comandato il btg. Morbegno. Al termine dell’attività di comando è stato assegnato al Comando Brigata Alpina Julia dove ha svolto l’incarico di capo ufficio operazioni, pianificazione e addestramento. Nel 2013 ha partecipato alla missione in Afghanistan.

    Il col. Cavalli, a destra, con il col. Biasiutti.