Il bisogno di farci conoscere

Argomento: Ana

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Marzo 2018 dell'Alpino

Da più di 50 anni vivo la vita alpina, forse le mie idee sono un po’ vecchiotte, con i valori che mi sono stati trasmessi dai nostri veci, ma… sono rimasto perplesso e un po’ confuso quando ho ricevuto L’Alpino di gennaio: c’era proprio bisogno di dedicare 4 pagine al parere di 4 giornalisti, per avere una loro opinione? Quando durante tutto l’anno nessuno, dico nessuno, si interessa e spende una sola parola per il lavoro, le Adunate, il volontariato assiduo e continuo svolto dagli alpini in ogni parte della nostra Patria.

Sì, perché quando c’è bisogno ci siamo sempre, sicuramente c’hanno fatto gli elogi, ma è come chiedere all’oste se il suo vino è buono… Certamente fare del bene non fa notizia. Allora lasciamo perdere e continuiamo per la nostra strada, sicuri dei nostri valori. Forse non ho capito bene il perché… e mi scuso per questo.

Rino Evaristo Marcola, Gruppo di Bagnolo Mella, Sezione di Brescia

Le tue opinioni mi danno l’opportunità di chiarire e di questo ti ringrazio. Se mi permetti, dietro a quel servizio c’era la mano e la malizia del giornalista professionista e ti spiego il perché. Noi alpini abbiamo bisogno di farci conoscere e di far conoscere quello che siamo. Lo facciamo coi nostri giornali, ora col Telegiornale L’Alpino, con i nostri Uffici Stampa, con il premio giornalista dell’anno e via discorrendo. Solo che spesso, veniamo snobbati dalle grandi testate e dalle televisioni nazionali. Aver “snidato” alcuni giornalisti di rilievo nazionale, facendoli parlare degli alpini, è stato un modo per “risvegliare” la loro attenzione e quella delle testate per cui lavorano. Anche questo è comunicare. Non pensi?

13/03/2018