Il bando del 16° premio letterario “Alpini Sempre” a Ponzone

0
156

Il gruppo alpini “Giuseppe Garbero” di Ponzone, sezione di Acqui Terme, e il comune di Ponzone organizzano la 16ª edizione del Premio letterario nazionale “Alpini Sempre”, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Alessandria. Il premio prevede tre sezioni: libro edito suddiviso in due categorie (storico-saggistica e narrativa), tesi di laurea o di dottorato, ricerca scolastica originale.

La giuria, presieduta dallo storico e critico letterario Carlo Prosperi e composta da esponenti del mondo della cultura e delle associazioni locali con una rappresentanza dell’Ana, esaminerà gli elaborati che riguardano la vita, le attività, la cultura il ruolo sociale, militare, umanitario svolto dagli alpini sia in tempo di pace che per raccontare le gesta eroiche durante l’ultimo conflitto mondiale.

Le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno 2018 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: gruppo alpini Ponzone, segreteria premio“Alpini Sempre” c/o Sergio Zendale, via Crispi 75, 15011 Acqui Terme (Alessandria). Pena l’esclusione dal premio andranno inviate cinque copie cartacee per il libro edito, due copie cartacee oppure una copia cartacea e una in Dvd per la tesi di laurea e per la ricerca scolastica.

Gli elaborati dovranno essere corredati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta dal partecipante; volumi ed elaborati non saranno restituiti. I premi sono i seguenti: libro edito – 800 euro per il vincitore di entrambe le categorie, tesi di laurea e/o dottorato 200 euro, ricerca scolastica 200 euro.

La premiazione è in programma ad ottobre a Ponzone. Per maggiori informazioni: gruppo alpini “G. Garbero” di Ponzone, ponzone.acquiterme@ana.it.

Il regolamento completo e la scheda di partecipazione »