Il 5° Alpini in prima linea in Kosovo

Argomento: Dalle Truppe Alpine

Negli ultimi giorni sono state portate a termine due importanti donazioni in favore dei cittadini Kosovari da parte dei militari del 5° Alpini, reggimento attualmente impiegato in Kosovo all'interno dell'operazione KFOR.

Il 14 agosto personale del CIMIC (Cooperazione Civile-Militare) italiano ha donato diversi serbatoi da 1500 litri che verranno adibite alla raccolta di acqua potabile e per l'irrigazione in favore della comunità RAE (Rom, Ashkali ed Egiziani) - una minoranza etnica composita presente in Kosovo - di Nepolje, che vive una condizione di particolare difficoltà per quanto concerne la disponibilità di acqua corrente, disagio accentuato dalla calura estiva.

Il 15 agosto sono stati invece donati alcuni PC ed un proiettore in favore dei Vigili del Fuoco di Djakovica, al fine di poter attrezzare un aula didattica che verrà utilizzata per l'addestramento e l'aggiornamento del personale del Corpo.

Attività come queste ricadono pienamente nel mandato del CIMIC, tanto quelle mirate ad un miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia delle istituzioni locali, quanto quelle di immediato supporto alla popolazione per il ripristino dei fabbisogni primari.

22/08/2018