Il 1° reggimento artiglieria da montagna consegna la donazione del comune di Fossano e dall’Associazione Nazionale Alpini

0
668

Gli artiglieri da montagna del 1° reggimento hanno consegnato al Dipartimento per i profughi e i rifugiati di Herat attrezzi agricoli e beni alimentari, offerti dal comune di Fossano e dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il Dipartimento provvederà a consegnare la donazione, a 300 famiglie bisognose di Herat e del villaggio di Shahrak-e-Saadat.

Si è così concretizzata un’iniziativa avviata a premessa dell’impegno in Afghanistan degli artiglieri della caserma Perotti, con la consegna di 200 attrezzi agricoli, 250 chilogrammi di sementi, 250 tra giubbotti e coperte e 400 kit di derrate alimentari (complessivamente una tonnellata di farina, una di riso, oltre a olio, tè, legumi, sale e zucchero).

L’impegno degli artiglieri fossanesi, guidati a Herat da colonnello Aldo Costigliolo – a capo del Provincial Reconstruction Team-CIMIC Detachment (PRT), l’unità che assiste lo sviluppo della provincia di Herat – ha portato negli ultimi sei mesi alla realizzazione di 13 scuole e di numerose infrastrutture di base.

Nel settore dell’agricoltura il PRT a fine ottobre 2012 ha inaugurato un centro espositivo per i prodotti della fattoria sperimentale di Urdu Khan, gestita dal Dipartimento per l’agricoltura, un importante centro di sviluppo per l’intero comparto nella provincia di Herat.