IFMS: incontro italo-spagnolo a Lleida

Argomento: IFMS

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Maggio 2013 dell'Alpino

Si è tenuta a Lleida (Lerida) in Spagna la 9ª Giornata di Fratellanza tra l’Asociacion de Artilleros Veteranos de Montana e la rappresentanza dell’ANA guidata dal presidente della Commissione IFMS Renato Cisilin accompagnato dal consigliere nazionale Massimo Curasì e da Danilo Perosa.

Presenti inoltre le rappresentanze delle sezioni di Torino e Bergamo nelle persone dei vice presidenti Ferretti e Granelli unitamente a numerosi alpini dei Gruppi in Spagna. Significativa la presenza del coro ANA di Moncalieri, che ha accompagnato le varie manifestazioni programmate e che nella chiesa della “Purissima Sangre”, a Lleida, si è esibito nel suo vario repertorio riscuotendo un caloroso successo e un attestato di merito per la sua esibizione.

Oltre alla Messa celebrata in suffragio dei Caduti e dei veterani defunti vi è stato l’omaggio presso il cimitero di Les Avellanes a tutti i Caduti durante la Guerra Civile e durante l’ultimo conflitto mondiale. Questa occasione ha ulteriormente rafforzato lo spirito di amicizia e fratellanza tra gli alpini italiani e i soldati di montagna spagnoli, i quali nel corso dell’ultimo decennio hanno moltiplicato gli incontri e le esperienze di gruppi, soprattutto piemontesi e lombardi.

03/05/2013