I nostri volontari di P.C. per i funerali del Papa

    0
    45

    Per i funerali di Papa Giovanni Paolo II sono stati precettati dalla Protezione civile nazionale 751 nostri volontari, coordinati dal responsabile del 4º Raggruppamento Francesco Beolchini. Hanno realizzato una tendopoli a Tor Vergata (700 tende) e a Castel Nuovo di Porto (620 tende), gestito una cucina da campo che in tre turni di servizio nell’arco delle 24 ore serviva pasti in continuazione e infine sono stati impiegati anche nel servizio pubblico per regolare l’afflusso dei pellegrini.

    Complessivamente, le ore di lavoro conteggiate dalla segreteria nazionale sono state 62.300. Sono stati instancabili, hanno lavorato ininterrottamente per 12 15 ore, spesso senza poter avere riposo o la possibilità di rifocillarsi e talvolta anche saltando i pasti per l’impossibilità di essere raggiunti dai mezzi di appoggio.

    ‘Eppure si legge nella relazione di Beolchini hanno accettato tutto con rassegnazione alpina, hanno fornito la loro collaborazione e sono stati additati ad esempio dal personale del Dipartimento, a tutti i volontari delle altre associazioni anche per come lasciavano i dormitori al termine del riposo’.

    Ancora una volta hanno fatto il loro dovere e si sono fatti o­nore, come in tante altre circostanze. Questa era eccezionale, ma per il Papa che ha voluto mettersi un cappello alpino in testa prima di dare la benedizione, gli alpini hanno dimostrato di avere una marcia in più.