Gli "appunti" di un marinaio

Argomento: Pordenone 2014

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Giugno 2014 dell'Alpino

Sono un marinaio e molto amico degli alpini del gruppo di Corsico. Ho appena guardato uno spezzone del filmato della vostra Adunata a Pordenone e nel sentire il vostro speaker che commentava il passaggio degli equipaggi della nave "Alpino", con lo striscione con il nome della nave, mi si sono bonariamente rizzati i capelli.

Il commento era “Nave Alpino, incrociatore della M.M. italiana…”. È un errore, perché si trattava di una fregata, cioè di nave con tonnellaggio minore, armamento diverso, compiti diversi nell’ambito della squadra navale. Altro commento errato è stato: “lo striscione e la bandiera con le quattro repubbliche marinare è portata da persone con la divisa storica”. Questa divisa è l’attuale divisa invernale della associazione marinai d’Italia (A.N.M.I.).

Osvaldo Monti

Caro amico, detta bonariamente, si metta nei panni di quei poveri cristi, che stan lassù a commentare per ore ed ore, ciò che vedono passare. Sapessero tutto di tutti, li dovremmo annoverare tra gli avatar.

06/06/2014