Fratelli di chi?

    0
    45

    Fratelli d’Italia, l’Italia s’è desta! Le prime due strofe del nostro amato Inno nazionale. Durante un mio viaggio a Dubai, parlando con un abitante del luogo e vedendo il benessere della popolazione, gli altissimi e grandi palazzi, le ampie strade, i parchi curatissimi, l’enorme aeroporto, le piazze ed il mare pulitissimi, il tenore di vita e la felicità degli abitanti, mi sono permesso di dirgli: «Che miracolo compiono i petroldollari!».

    Questo signore mi ha guardato serio ribadendo: «L’Iran, l’Iraq e altri Paesi in tutto il mondo hanno il petrolio come Dubai… Qui abbiamo degli amministratori seri ed onesti che amano il proprio popolo ed il proprio Paese e da questi sono ricambiati; questa è la ricchezza che lei vede». Queste poche parole mi hanno fatto capire come sia stantia la mia povera nazione. Fratelli d’Italia. Ma chi mai dovrei chiamare fratello? La moltitudine di politici corrotti, corruttori, litigiosi e avari incollati alla sedia dei comandi, assetati di potere, promulgatori di leggi ad personam, oppure la moltitudine di amministratori locali che arraffano di tutto e di più di quanto si siano meritati, con vitalizi assurdi, di enti locali e non, dei vari sindacati, di tutti quelli che non hanno l’obbligo di bilancio, delle coop di comodo e tanto tanto altro che per scriverlo non basterebbero le pagine di un quotidiano… Questi non sono miei fratelli. Non sono i miei fratelli neppure gli insofferenti, gli apatici, gli indifferenti, i menefreghisti, i dormienti.

    Marq Griffin – Genova

    L’indignazione è comprensibile, ma non il mettersi in scranno per sentirsi una casta a parte. L’Italia è fatta da sessanta milioni di cittadini e ciò che esprime la politica, la chiesa e tutte le istituzioni, compresa l’Ana, “pesca” dal tessuto sociale in circolazione. Stare dentro a questo tessuto con responsabilità, come tentiamo di fare da alpini sia pure con non poche fatiche, è l’unico modo per raddrizzare la barca. La fraternità non è un proclama, ma un modo di vivere.