FRATEL LUIGI DEGLI OSPEDALI

Argomento: Editoria

Articolo di tipo Rubriche   pubblicato nel numero di Settembre 2015 dell'Alpino

L’autore, ex allievo salesiano, ha conosciuto personalmente fratel Bordino. In questa biografia ne ripercorre la vita, dall’adolescenza in una famiglia contadina ai patimenti della guerra vissuta da artigliere della Cuneense fino alla prigionia in Siberia. Patimenti che lo segneranno per sempre, tanto che al suo ritorno a casa scelse di diventare un laico consacrato all’assistenza dei malati e dei poveri. Impegnato in questo servizio, spese tutta la sua vita al Cottolengo di Torino. Morì di leucemia nel 1977, tuttavia anche durante la sua dolorosa malattia non smise mai di ringraziare Dio. Dalle testimonianze raccolte in questo libro emergono i tratti di una personalità fuori del comune e di una fede incrollabile, vissuta nella quotidianità.

Michele Salcito

FRATEL LUIGI DEGLI OSPEDALI - Le virtù del beato Bordino (1922-1977) dei Fratelli di san Giovanni Battista Cottolengo

Pagg. 136 – euro 14 Editore Lindau srl – Torino Tel. 011/5175324, www.lindau.it

01/10/2015