Articolo Alpino

FRANCIA - Noi ci siamo!


  Argomento: Francia, Sisma Centro Italia 2016

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Giugno 2017 dell'Alpino


La Sezione di Francia, fin subito dopo la prima scossa del 24 agosto 2016 che ha colpito il Centro Italia, ha dato il via a una raccolta fondi che ha raggiunto la somma di 7mila euro (già inviati alla Sede Nazionale) e di altri 1.500 euro raccolti successivamente. 

Poi informati della possibilità di ottenere materiale da cucina come frigoriferi, forni, fuochi, pentole e attrezzi utili alla Protezione Civile Ana, il gruppo alpini di Parigi si è subito attivato e in tre mesi di lavoro, guidato dal Presidente sezionale Adolfo Corradini, dal vice Presidente Daniele Guenzi, dal Capogruppo Vanni Durati, con la collaborazione degli alpini del Gruppo di Parigi e con l’aiuto prezioso del bersagliere Vito Iraci, è riuscito a donare il materiale raccolto alla Pc della Sezione Massa Carrara Alpi Apuane. In Francia, nel mese di gennaio, è stato consegnato al vice Presidente sezionale Pier Giorgio Belloni e a Pietro Comelli Roni, giunti da Massa Carrara, il materiale da cucina raccolto dagli alpini di Parigi. Il valore stimato del materiale raccolto viene totalizzato nel valore di 17mila euro.

Il Presidente della Sezione Massa Carrara Alpi Apuane, Gianni Romanelli, ha avuto parole di elogio e di ringraziamento: «Per l’impegno e il dono dei Fratelli alpini in terra di Francia, dono che completa la nostra cucina da campo recentemente acquistata per portare aiuto sempre a chi avrà bisogno e a chi è in difficoltà. Oggi il nostro impegno è nelle zone terremotate del Centro Italia. Un grazie particolare al vice Presidente Daniele Guenzi, nato nella nostra terra di lunigiana, dove per secoli la dura vita delle genti di montagna ha selezionato ed educato le persone che vi abitano nel nome della solidarietà universale». Alpini di Francia presenti! Noi ci siamo.

d.g.

  14/06/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits