FRANCIA Gli Alpini incontrano gli Chasseurs

    0
    125

    Le Alpi, si sa, annoverano truppe scelte tra le migliori del mondo: italiani, francesi, svizzeri e austriaci dispongono di reparti di prim’ordine, noti per imprese eccezionali in pace e in guerra. In particolare Alpini e Chasseurs Alpin (vedi lettera al direttore di questo mese) legati da una tradizione ormai ultrasecolare per aver affrontato la stessa montagna dai due versanti, per essersi battuti eroicamente per la rispettiva Patria anche in fronti lontanissimi, per aver condito questa identità storica con incontri fraterni, dove la bonaria presa in giro reciproca non è mai mancata.

    L’ultimo di questi incontri è avvenuto lo scorso dicembre, quando il generale Finocchio, comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta, accompagnato dai tenenti colonnelli Federico Pognant Airassa e Marco Mosso, si è recato presso la Scuola di Alta Montagna di Chamonix per una visita di cortesia. Ha fatto da interprete e da accompagnatore il presidente della sezione ANA di Francia, Renato Zuliani. Accolto dal comandante ten. col. Lapouge, il nostro generale ha potuto visitare la scuola, la palestra di roccia e assistere alla proiezione di un film addestrativo.

    Vediamo i protagonisti dell’incontro in questa splendida foto che ha come sfondo il blocco del Monte Bianco, montagna che in questo caso non divide ma unisce questi forti rappresentanti dell’alpinità delle due Nazioni.