News

Esercitazione in Valborbera per le Unità Cinofile di Soccorso del 1° Raggruppamento


  Argomento: Protezione Civile

Tra i 900 metri dei prati sotto la Domus Alpinorum, nel Comune di Pallavicino, in Provincia di Alessandria e quota 1.476 della vetta del Monte Giarolo: è questo il teatro operativo dell’esercitazione delle Unità Cinofile di Soccorso del 1° Raggruppamento ANA, sabato 25 e domenica 26 novembre.

Ai Piani Di San Lorenzo nella Valborbera, in provincia di Alessandria, saranno presenti le squadre cinofile della Protezione Civile ANA di Alessandria, Torino, Ivrea, Cuneo, Savona, Imperia, Genova ed Aosta, con l’intervento della squadra di supporto alpinistico ANA e una squadra di volontari, entrambe, queste ultime, della sezione di Alessandria.

Scopi dell’esercitazione sono quelli di tenere alto lo standard addestrativo delle unità cinofile da soccorso del 1° Raggruppamento, effettuare la verifica operativa delle unità già in possesso dell’attitudinale ENCI/Ministero e classificate operative, accertando più in generale il loro grado di addestramento. E ancora, stimolare il confronto delle tecniche di ricerca e chiarimenti nell’ambito degli interventi in sicurezza, abituare le varie squadre di tutte le unità cinofile a collaborare in un clima di affiatamento e suddivisione dei compiti operativi, rendere ogni volontario in grado di utilizzare in modo rapido ed efficace i materiali e i mezzi in dotazione ai Gruppi ed, infine, rendere ogni volontario in grado di operare con cognizione di causa, responsabilità e rispetto verso gli ordini e le consegne a lui affidate.

Stefano Meroni

  20/11/2017

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits