News

Esercitazione "12 ore Non Stop Campo dei Fiori 2017"


  Argomento: Protezione Civile

Le Unità Cinofile di Soccorso del 2° Raggruppamento ANA sono state impegnate il 28 ottobre nell’esercitazione “12 ore Non Stop Campo dei Fiori 2017”, specificatamente per la ricerca di persone disperse in superficie, pensata come un reale intervento di soccorso con l’obiettivo di poter testare sul campo uomini e cani nell’intera giornata, con la predisposizione del Campo Base a Brinzio (Varese).

All’esercitazione hanno partecipato i nuclei cinofili ANA del 2° Raggruppamento, delle Sezioni di Bergamo, Lecco, Varese, Vallecamonica e Bolognese-Romagnola, e del 1° Raggruppamento, con il nucleo cinofili della Sezione Valdostana, per un totale di 13 Squadre presenti con 25 unità cinofile operative e non.

“Da evidenziare l’ottimo risultato ottenuto, che si è attestato all’84% di media totale – spiega Giovanni Martinelli, coordinatore nazionale UCS ANA - possiamo ritenerci più che soddisfatti!”.

“Come più volte detto, queste esercitazioni “NON SONO GARE” ma hanno lo scopo di testare uomini e cani per cercare di alzare sempre di più il livello di preparazione tecnica e la professionalità dei nostri Volontari. – ha proseguito Martinelli - Un grande plauso ai volontari della Protezione Civile della Sezione ANA di Varese che ci hanno supportato per la logistica, la maglia radio e l’ospitalità riservata ai nuclei che sono arrivati già dalla sera di venerdì, a tutte le squadre intervenute, che hanno apprezzato l’ottima organizzazione dell’esercitazione e, soprattutto, un grazie ai 14 “reali dispersi” che sono stati pazientemente in posizione sino alla fine dell’esercitazione”.

Stefano Meroni

  08/11/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits