News

E-Book: Il Labaro - Vol. 1


  Argomento: Editoria, Ana

“Fermare particolari, episodi, istanti, tesoro di esempio per i figli e per i nipoti…” ecco il fine di questa pubblicazione appena compiuta, la prima di una collana dal titolo “I quaderni dell’Associazione Nazionale Alpini”. Divulgare le gesta degli Alpini perché non vadano perdute, bensì celebrate e ricordate, è il desiderio che legherà i Quaderni futuri, eredi diretti dei libri del 10° Reggimento, editi dall’A.N.A. negli anni ’20 e ’30.

 Questo primo volume presenta il nostro Labaro e le sue Medaglie d’Oro, “il più bell’azzurro che mai sia caduto su petto di soldato”; quelli a venire parleranno di illustri personaggi che calcarono il Cappello con la penna, delle gesta legate a questi soldati e ancora della storia dell’Associazione.

Oggi e nei prossimi giorni, saranno migliaia le cerimonie in tutta Italia per ricordare l’anniversario della Vittoria. Noi, il 4 novembre, celebrando l’Unità nazionale e le Forze Armate ripensiamo ai “combattenti, che per l’Italia hanno combattuto, pennuti e verdi, instancabilmente. Ricostruttori, che per la Nazione hanno ripresa, dopo il fucile, la penna, la cattedra, il maglio, l’aratro serenamente. Grandi morti e fortemente vivi, in catena ininterrotta, con la manilla commessa fortemente da polso a polso, per ascendere sempre”. 

Scarica l'ebook (14 mb) »

  04/11/2011

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits