Don Gnocchi: domenica 25 ottobre la solenne celebrazione a beato

0
42

Ora è ufficiale: il 25 ottobre in piazza Duomo, a Milano, si svolgerà la celebrazione del rito della beatificazione di don Carlo Gnocchi. Lo ha annunciato il cardinale Dionigi Tettamanzi nel corso dell’omelia della Messa in Duomo, domenica 1º marzo.

Il processo di beatificazione del cappellano alpino, fondatore di un’opera a favore dei bambini orfani e mutilati di guerra e ingigantita nel tempo, è formalmente concluso. La beatificazione è un momento diverso dalla santificazione. Quest’ultima avviene in forma solenne da parte del Papa, in San Pietro, a Roma. La beatificazione, invece, viene celebrata nella diocesi di appartenenza del beato.

Per la Chiesa, dunque, don Gnocchi è già beato, ma per celebrare solennemente questo momento la diocesi ambrosiana ha scelto una data significativa: domenica 25 ottobre, giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita di don Gnocchi, avvenuta nel 1902.

Aggiungiamo infine che, nell’ambito delle celebrazioni della beatificazione di don Gnocchi, mercoledì 6 maggio una delegazione dell’ANA guidata dal nostro presidente nazionale Corrado Perona parteciperà in Vaticano all’udienza generale del Papa.