Delegazione IFMS in Spagna

Argomento: IFMS

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Luglio 2014 dell'Alpino

Su proposta del presidente IFMS dell’ANA Renato Cisilin una delegazione di alpini si è recata in Spagna, presso il Monastero Les Avellanes (Lleida), per onorare i Caduti della guerra civile spagnola (1936/1939). La delegazione, con al seguito i vessilli di Bergamo, Pavia, Torino, i rappresentanti dei gruppi di Moncalieri, Testona, Carmagnola di Torino, Gropello Cairoli, Gorlago, Mozzo, Osio Sotto, accompagnati dai delegati ANA Alessio Granelli e Danilo Perosa con lo stendardo dell’IFMS, è stata ricevuta a Lleida dal segretario dell’IFMS spagnola Esteban Calzada e da altre autorità militari e civili. Nell’Abbazia di Lleida si è tenuta una solenne commemorazione con la Messa celebrata dall’abate priore.

Durante il rito religioso in onore dei Caduti è stata letta in italiano e spagnolo la Preghiera dell’Alpino. Al termine i partecipanti si sono portati in sfilata al Memoriale del cimitero di Les Avellanes dove, al canto dell’Inno dei soldati veterani di montagna, è stata deposta una corona di fiori. L’Inno nazionale spagnolo ha chiuso la cerimonia. Il presidente nazionale dell’IFMS spagnolo Vicente Valdivielso nel suo discorso di chiusura ha ringraziato la delegazione degli alpini aggiungendo: “La vostra presenza qui, unita alla nostra alle Adunate degli alpini da ormai 14 anni, lega saldamente le nostre due associazioni”.

03/07/2014