Da Seneca l'espressione "andare avanti"

Argomento: Ana

Articolo di tipo Lettere al Direttore

Mi riferisco alla lettera di Adriano Lacchin di Gorgonzola su L’Alpino di gennaio, per inviarti la risposta alla vostra domanda: chi è l’autore dell’espressione “andare avanti”. È nientemeno che il filosofo romano Lucio Anneo Seneca (4 a.C. – 65 d.C.), vedi “Lettere a Lucilio”, libro XVI, 99, cpv 7: “… la persona che secondo te è scomparsa, in realtà ti ha preceduto. Anche tu devi percorrere quel cammino, e allora non è da pazzi piangere chi è andato avanti?” (in latino: flere eum qui antecessit?).

Cari saluti e complimenti per la rubrica.

Mario Pieri, Belluno

Se qualcuno pensa che gli alpini siano solo fiaschi de vin senza cultura hanno qui il benservito. Grazie Mario e complimenti!

08/02/2017