CUNEO - Limone Piemonte abbraccia la Taurinense

Argomento: Cuneo

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Marzo 2015 dell'Alpino

Il Comune di Limone Piemonte, con una bella cerimonia, ha conferito la cittadinanza onoraria alla brigata alpina Taurinense «perché promotrice e custode di quei valori morali e civili, profondamente radicati nella Comunità e che sfociano nel comune amore per la Patria e verso le persone più in difficoltà, valori e punti di riferimento irrinunciabili in questa società che troppo spesso tende a dimenticarli».

Il comandate della brigata, gen. Massimo Panizzi, ha ringraziato il sindaco Angelo Fruttero, Alpino del btg. Saluzzo, e tutta la cittadinanza, ricordando il legame che ha sempre unito gli Alpini a Limone. Le autorità si sono quindi trasferite in corteo presso il monumento ai Caduti per la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona. Durante la Messa il parroco ha salutato i nuovi cittadini e ha voluto che, alla lettura della Preghiera dell’Alpino, l’ultimo reduce di Russia limonese, Francesco Tosello, salisse sull’altare (nella foto insieme a Fedele Gertosio, alfiere del gruppo di Limone Piemonte). La Fanfara della Brigata - seguita dal pubblico durante il carosello pomeridiano in piazza - si è esibita in concerto al teatro della Confraternita, strapieno di limonesi e turisti che hanno applaudito a lungo gli Alpini.

Gianfranco Fabbri

09/03/2015