Articolo Alpino

CUNEO - A scuola… dagli alpini


  Argomento: Cuneo, ANA-Scuole

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Giugno 2014 dell'Alpino


Su iniziativa della professoressa Elena Giuliano, in collaborazione con la sezione ANA di Cuneo, le classi quinte dell’ITIS di Cuneo hanno partecipato ad un ciclo di conferenze sulla storia degli alpini. È un modo concreto ed esauriente di avvicinarsi alla storia italiana, molto apprezzato dagli alunni e dagli insegnanti dell’Istituto.

Alessandro Petracca, curatore del Memoriale in via di realizzazione alla stazione di Cuneo-Gesso, ha introdotto l’argomento. Il ricercatore Giuseppe Barbero ha illustrato “La nascita degli alpini” nel contesto storico, sociale e politico dell’epoca, mettendo in risalto una curiosità legata alle prime tre Compagnie che sono nate proprio nella Provincia “Granda”.

Nel secondo incontro lo scrittore e ricercatore Gerardo Unia ha parlato della Guerra di Libia e della prima guerra mondiale. Nella terza conferenza lo scrittore Giorgio Ferraris, già sindaco di Ormea, ha trattato il Fascismo e il secondo conflitto mondiale, con la Campagna di Russia quale tema centrale. Il quarto ed ultimo incontro, ha avuto come relatore Gianfranco Fabbri, ufficiale degli alpini in congedo che ha spiegato l’evoluzione dell’Esercito e della situazione politica internazionale fino ai giorni nostri. Al termine degli incontri, nell’ultima giornata di conferenze, il presidente della sezione di Cuneo, Antonio Franza, ha donato all’Istituto il gagliardetto sezionale. (g.f.)

  06/06/2014

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits