CUNEO - A Carrù gli alpini della Piana

Argomento: Cuneo

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Ottobre 2013 dell'Alpino

Oltre 1.500 persone hanno accompagnato la sfilata degli alpini della Piana Cuneese per le vie di Carrù. Il raduno, che ha unito undici Comuni della pianura, si è rivelato un grande successo. Erano 75 i gagliardetti dei Gruppi, accompagnati da 5 vessilli, presenti i gonfaloni dei Comuni della Piana. Tra i tanti partecipanti al pranzo domenicale, allestito nella celebre “ala del bue grasso”, c’erano anche i rappresentanti dei bersaglieri di Carrù e delle associazioni di volontariato locale. Giorgio Pellegrino, capogruppo di Carrù, ha sottolineato: “È stata un’esperienza indimenticabile!

Ho incontrato persone che non avrei mai potuto conoscere e ne ho ritrovate altre: sì, perché molti alpini carruccesi sono tornati a portare il cappello e a fare squadra mossi da questo grande evento”. Durante l’ammainabandiera sono stati ricordati i Caduti delle “Divisione Martire” e sono stati onorati i reduci, presenti per tutta la due giorni e particolarmente applauditi dalla folla convenuta in centro domenica. Nell’occasione è stato ricreato un percorso in scala della ritirata di Russia, di cui si celebra quest’anno il 70°. È stato inaugurato anche il sentiero del Fossato del Pont, da praticare sia a piedi sia in mountain bike.

L’entusiasmo affiora anche dalle parole del presidente del Comitato, Mario Leone e dal suo vice Giulio Fumero: “Carrù si è dimostrata una piazza felice, sotto tutti i punti di vista, ha messo a disposizione risorse ed entusiasmo, mostrando uno straordinario spirito di squadra, che ha coinvolto anche cittadini, commercianti e artigiani. Un paese imbandierato e festante che ha fatto da degno scenario al nostro primo raduno”.

30/09/2013