Cross: Antollini ha la meglio sui campioni bergamaschi

    0
    47

    A Malnate il 2 Criterium ANA della corsa più semplice e antica.

    Nella gelida mattina del 22 gennaio un nutrito gruppo di alpini, in maglietta, calzoncini e scarpe chiodate, correva per i prati di Malnate. Partecipavano al 2 Criterium A.N.A. di cross, la corsa più antica, la più semplice, la più classica delle attività sportive umane. Qui non contano equipaggiamento, scioline, ritrovati tecnici, ma la cosa più semplice che forgia l’uomo: la fatica.

    Il cross A.N.A. di Malnate si è svolto su un percorso di 6 chilometri, 5 giri di 1200 metri, reso oltremodo duro dal gelo, da tratti ora innevati, ora fangosi. Prima di questa gara era stata disputato il 37º cross di Malnate, a cui hanno partecipato circa 500 giovani lombardi. La partenza del Criterium ANA si è svolta in un’atmosfera festosa, con le musiche del Corpo Filarmonico cittadino che intonava marce alpine.

    I campioni da battere erano ancora una volta Danilo Bosio e Isidoro Cavagna, pluricampioni italiani di corsa in montagna, che quasi subito hanno preso il controllo della corsa, tallonati da Alfredo Antollini. Grande finale: all’ingresso del campo sportivo si presentavano affiancati Danilo Bosio e Antollini, che in virtù della sua velocità di ottocentometrista riusciva ad avere la meglio. È seguito Isidoro Cavagna, terzo assoluto e primo della sua categoria. Tra i veterani si affermava il vecio Maffei, che teneva il passo di molti giovani.

    La sezione Varese si imponeva su Bergamo (vincitrice dello scorso anno), terza Sondrio. Il Criterium Nazionale A.N.A. è stato fortemente voluto dal gruppo Alpini di Malnate, in quanto il cross fa parte di una tradizione cittadina che ha origine negli anni venti. Le edizioni sia pur discontinue, sono sempre state di elevato contenuto tecnico. Tanto per la storia, ricordiamo l’edizione dei campionati nazionali di cross del 1937, anno in cui per la prima volta si svolse anche una gara femminile. L’appuntamento con i crossisti è per l’anno prossimo: Malnate li aspetta.

    Questo l’ordine di arrivo: 1º Alfredo Antollini (Sezione di Varese), 2º Danilo Bosio (Bergamo), 3º Isidoro Cavagna (Bergamo); 4º Antonino Trogu (Varese); 5º Luciano Bosio (Bergamo).