CREMONA – Dieci anni di “In Punta di Vibram”

    0
    54

    L’iniziativa editoriale “IPDV – L’Impronta degli Alpini”, ha festeggiato dieci anni di attività ospite della sezione di Cremona: i proventi della collana confluiscono parte alla Fondazione Don Gnocchi e parte all’iniziativa “Alpini per l’Uganda”. Risale al 2004 la pubblicazione della fortunata antologia “In punta di Vibram”, il cui successo fornì lo spunto per pubblicare altre sei opere di narrativa e saggistica e per varie iniziative di contorno.

     

    Tra queste spicca il DVD di Fabio Ognibeni “Sulle tracce della memoria”, testimonianza di un memorabile pellegrinaggio, a piedi e nei mesi invernali, lungo lo stesso percorso della ritirata di Russia: l’evento di Cremona è stata l’occasione per consegnare alla Fondazione Don Gnocchi il ricavato dell’opera. Il decennale è stato celebrato presentando uno dei lavori più significativi ma meno conosciuti al grande pubblico: “Il segno degli Alpini”, una raccolta di cinquecento disegni, opera di bambini delle scuole primaria e secondaria (frutto di un concorso organizzato anni fa dall’8° reggimento Alpini di Cividale del Friuli e dal comune di Paluzza).

    L’opera è arricchita da numerose poesie dello scrittore e autore televisivo Roberto Piumini che ha declamato la “Ballata della Grande Guerra”, struggente poesia sull’assurdità della guerra. Durante la presentazione, tenutasi presso il Centro Pastorale Diocesano, Bruno Pizzul ha riconosciuto al gruppo IPDV la volontà di trasmettere, attraverso le proprie opere, i valori della solidarietà e della pace uniti ai più autentici sentimenti alpini: l’amore per la comunità, per il territorio, l’importanza della tradizione e di chi ci ha preceduto. Pizzul ha ricordato anche l’eccezionale apporto di Mario Rigoni Stern, da tutta la redazione considerato un autentico “faro”.

    Ad ulteriore testimonianza del favore incontrato dal 2004 ad oggi, erano sul palco autori e fautori della collana: oltre a Pizzul, il presidente della “Fondazione Don Carlo Gnocchi” mons. Angelo Bazzari, il gen. Massimo Panizzi, attuale comandante della Taurinense, l’ex direttore de “L’Alpino” gen. Cesare Di Dato, il past president ANA Beppe Parazzini, e il presidente della sezione di Cremona Carlo Fracassi, che ha fatto gli onori di casa, esibendosi al contempo con il coro sezionale. Per informazioni sulla collana “IPDV-L’Impronta degli Alpini” si può visitate il sito web: www.improntadeglialpini.it