Costalovara tra prati e boschi d’incanto

    0
    130

    Costalovara si trova a 1.176 metri sull’altopiano del Renon, in Trentino Alto Adige, nella provincia di Bolzano. Un grazioso laghetto balneare d’origine naturale luccica di verde smeraldo; sui prati che lo circondano è possibile sdraiarsi al sole e rilassarsi guardando gli imponenti massicci montani. Quando le stanche membra saranno riposate, si potrà salire il vicino colle, da dove sono ben visibili i resti dei monumenti megalitici del secondo millennio a.C.

     

    Prendendo un piccolo sentiero in mezzo ai prati che parte dalla strada principale, dopo un breve tratto, si giunge al maso Platter, attualmente sede del museo dell’apicoltura, uno dei pochi edifici che ancora conservano l’originale architettura renonese. Sono molte le possibilità di passeggiare lungo i facili sentieri che conducono dai vigneti soleggiati di Bolzano fino ai boschi e ai prati in fiore, veri protagonisti dell’altopiano. Per i più allenati sarà semplice raggiungere il Corno del Renon a 2.060 metri o cimentarsi in passeggiate impegnative.

    L’Associazione Nazionale Alpini, in questo paradiso, è proprietaria di un Soggiorno alpino recentemente ristrutturato che offre la possibilità di ospitare nella sede principale gruppi fino a 120 persone oltre alle 25 circa che potranno alloggiare nella foresteria. Le camere sono nuove, accoglienti e complete di servizi. La struttura ammodernata ha cambiato radicalmente il proprio ruolo e da colonia per ragazzi è diventata una casa vacanze e un centro congressi per gli incontri dell’Associazione. Riunioni e convegni saranno possibili grazie ad una modernissima aula didattica multimediale: sono già in programma per quest’anno meeting formativi sul Centenario della Grande Guerra e sulle strategie di comunicazione, organizzati dalla Commissione del Centro Studi ANA e Sacrari. Rivolgiamo alle Sezioni, ai Gruppi e a tutti gli alpini l’invito a trascorrere una vacanza in questa struttura con l’auspicio che venga considerata una “seconda casa” per tutti i soci.

    Soggiorno Alpino di Costalovara, frazione Costalovara 30 – 39045 Renon (BZ), tel. 0471-345118. Il Soggiorno è aperto sia nella stagione estiva che in quella invernale. Per informazioni tel. 0471-285771, ana.costalovara@alice.it ; www.anacostalovara.it