Coro "Azzurri Monti"

Argomento: Cori e fanfare Ana

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Maggio 2011 dell'Alpino

Il coro "Azzurri Monti" di Tonezza del Cimone (legato agli alpini del Gruppo, sezione di Vicenza), pur di recente formazione - è nato nell’autunno 2005 - ha alle spalle un vastissimo e collaudato repertorio di canti popolari e degli alpini, grazie alla passione e all'impegno profusi sia dal maestro Armando Colombo, con ventennale esperienza di direzione corale e figlio di un alpino reduce di Russia, sia dai coristi, uniti da solidi valori alpini.

Il coro “Azzurri Monti”, che ha varcato con successo i confini regionali e nazionali, si propone per rassegne corali, manifestazioni popolari, serate a tema, canti e racconti di guerra, rassegne teatrali, filo contadino e montanaro. I canti vanno dal classico repertorio alpino a quello di montagna, con una interessante variante di musica sacra.

Ha partecipato alla rassegna di canti di montagna di Wolksberg, in Austria, unitamente a un coro di Cagliari e un coro misto di Latina; si è esibito in Emilia Romagna, in Veneto e in Lombardia. Non ha trascurato le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia: il concerto più recente legato a questo anniversario è stato a Cogollo del Cengio.

Pubblicato sul numero di maggio 2011 de L'Alpino.

21/04/2011