Articolo Alpino

Con l’Onu per il peacekeeping


  Argomento: Dalle Truppe Alpine

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Gennaio 2015 dell'Alpino


La decennale collaborazione tra la brigata alpina Taurinense e lo Staff College delle Nazioni Unite si è rafforzata lo scorso 15 dicembre con la firma di una convenzione che prevede la cooperazione bilaterale per formare il personale che sarà impiegato nelle missioni ONU. L’accordo è stato firmato dal direttore del College, Jafar Javan e dal comandante della Taurinense, generale Massimo Panizzi.

Tra i tanti reparti sono stati scelti gli Alpini della Taurinense per la grande esperienza sul campo, dopo anni di missione in Bosnia, Kosovo e più volte in Afghanistan, un Paese che presenta un alto grado di complessità non solo in ambito militare, ma anche per i rapporti con la popolazione e nel sostegno alla crescita civile e sociale. La Taurinense garantirà il supporto, a livello di organizzazione e di addestramento specialistico, al personale che frequenta i corsi dello Staff College.

La preparazione dei funzionari prevede una fase incentrata su temi quali l’analisi dei conflitti, le tecniche negoziali, il teambuilding, le procedure di sicurezza e lo stress management. La teoria sarà affiancata da una fase di pratica con i test sulla capacità di affrontare situazioni di rischio, simulando i vari scenari di crisi. Lo United Nations System Staff College, fondato nel 1996 a Torino e divenuto organismo ONU a tutti gli effetti nel 2002, è l’organizzazione delle Nazioni Unite che svolge attività di formazione per il personale ONU in tutto il mondo.

La missione dello Staff College è di promuovere l’apprendimento e la formazione continua del personale delle Nazioni Unite e ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze dei funzionari ONU su temi quali leadership, diritti umani, sviluppo. Il nuovo accordo con la brigata alpina Taurinense andrà a rafforzare l’attività che dal 2004 ha permesso di addestrare più di 300 istruttori nell’ambito del peacekeeping.

  09/01/2015

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits