COMO – Alpini comaschi impegnati nella tutela ambientale e storica

    0
    66

    Un accordo con il Parco regionale Spina Verde ha portato alla manutenzione dell’intera rete di sentieri e strade silvestri. Lo scopo è di garantire l’accessibilità e la manutenzione delle molte vie d’accesso. Per l’operazione si sono impegnati gli alpini dei Gruppi più vicini all’area: Albate, Monte Olimpino, Lipomo, Breccia-Rebbio, Cavallasca, Gironico, Parè, con la guida dei volontari dell’unità di Protezione civile.

    Contemporaneamente, continua il recupero della struttura difensiva denominata Linea Cadorna, a cura dei gruppi di Monte Olimpino e Rovenna rispettivamente in località Cardina e sul monte Bisbino. Questo dopo quanto già effettuato a Cavallasca e Menaggio, per riportare alla luce un manufatto storico. I volontari alpini continuano anche nel lavoro di pulizia e la cura del verde nel Parco delle Rimembranze, in zona Baradello e sul sentiero dedicato al cappellano Padre Pigato.

    Infine, nella giornata nazionale del FAI, una ventina di volontari hanno collaborato in tre importanti siti: Villa Parravicini, Museo Giovio e Museo della seta, ambienti rappresentativi della laboriosità, tradizione, cultura e bellezza del territorio. Presto ci saranno importanti lavori di bonifica ambientale in più zone della provincia, con cantieri destinati alla pulizia di aree ecologicamente degradate.