Articolo Alpino

CIVIDALE - I valori alpini condivisi con i greci


  Argomento: Cividale

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni  


Presso la prestigiosa sede della Sala Consiliare del comune di Cividale è stato presentato quanto compiuto dagli alpini della locale Sezione presso la scuola italiana di Atene, con una serie di interventi nell’estate 2010 e 2011. Nel settembre 2009 ha assunto l’in- La delegazione di Cividale con l’ambasciatore Glaenzer e il prof. Cernoia. carico dal ministero degli Affari Esteri di dirigente delle Scuole italiane in Grecia il prof. Oldino Cernoia, cividalese e per anni rettore del Convitto nazionale Paolo Diacono.

La scuola di Atene necessitava di una serie di interventi di manutenzione, che potevano venire svolti in economia dagli alpini, per destinare le sempre minori risorse disponibili all’ammodernamento delle attrezzature informatiche e tecnologiche dell’istituto, che accoglie circa 500 studenti italiani, greci e di altre nazionalità dalla scuola materna ai licei. Una ventina di volontari dal Friuli si sono alternati per due estati ad Atene, sobbarcandosi un viaggio di oltre 1800 km, con il furgoncino della Protezione Civile sezionale.

La delegazione alpina è stata più volte ricevuta presso l’Ambasciata Italiana e l’ambasciatore stesso, Claudio Glaenzer, accompagnato dalla moglie, ha pranzato insieme ai volontari nella mensa predisposta nel corridoio dello scantinato dell’istituto dove gli alpini avevano organizzato il loro campo base. Ma il momento di più importante è stata la visita con il cappello alpino al Parlamento greco, gesto di riconciliazione e di rinnovata amicizia tra i nostri popoli, uniti dalle medesime origini. Commovente è stato girare per le vie di Atene con il cappello alpino e venire salutati e chiamati “Julia”, sia dagli anziani ma anche dai giovani.

Pierluigi Parpinel

  01/08/2012

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits