Cinque conferenze per raccontare la storia di un mito

Argomento: Centenario Grande Guerra, Centro Studi

Il Centro Studi Ana ha ideato un progetto pluriennale dal titolo: “Sulle nude rocce, sui perenni ghiacciai…”. Dalla storia al mito. Gli Alpini nella Grande Guerra. Si tratta di un ciclo di cinque conferenze, una all’anno, organizzate in occasione del Centenario del Primo Conflitto Mondiale (1915-1918) e del Centenario di fondazione dell’Ana (1919). Le tavole rotonde si terranno in sedi prestigiose e avranno come protagonisti docenti universitari e storici.

I temi individuati sono:

• 1915. Spunta l’Alba del 16 giugno. La conquista di Monte Nero.
  • 1916. La Guerra Bianca. Sui ghiacciai dell’Adamello.
  • 1917. Dove sei stato mio bell’Alpino. Dalle rocce dell’Ortigara alla battaglia d’arresto.
  • 1918. Il sacrificio per la vittoria. Monte Grappa.
  • 1919. Per non dimenticare. Nasce a Milano l’Associazione Nazionale Alpini.

Riteniamo che i fatti d’arme sopra elencati siano ben  rappresentativi  delle  gesta del Corpo degli alpini durante la Grande Guerra tanto da essere comunemente considerati “epici”. Gli episodi sono stati scelti, uno per anno, tenendo conto dell’ambiente, del coraggio e del valore degli uomini, del sacrificio e dello spirito, tutte caratteristiche che hanno contribuito ad alimentare il mito delle Penne Nere, gettando le basi, nell’immediato dopo guerra, per la nascita della nostra Associazione.

Il primo appuntamento “1915. Spunta l’Alba del 16 giugno. La conquista di Monte Nero” è fissato per il 29 ottobre 2015 alle ore 10.30 presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino. Interverranno il professor Nicola Labanca, i professori Giorgio Rochat e Paolo Pozzato, entrambi ufficiali degli alpini e il professor Pierluigi Scolè. Il giornalista di Rai Storia, Massimo Bernardini modererà il dibattito.

L’ingresso sarà libero a chiunque voglia presenziare.

24/09/2015