News

“Cieli rossi, Bassano in Guerra” in proiezione a Milano il 2 febbraio


  Argomento: ANA

“Cieli rossi, Bassano in Guerra” è un documentario che narra la Grande Guerra, scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon e prodotto da “Sole e Luna”. Un lavoro profondo ed accurato, frutto di due anni di ricerche e di studi, che offre una visione inedita sui quattro anni del Primo Conflitto Mondiale, anni che hanno cambiato per sempre il mondo. Un massacro raccapricciante di uomini e, caso particolarissimo nella storia, un conflitto che ha tramutato e stravolto radicalmente lo stesso territorio.

Ingredienti di questo attento studio sono state le pagine dei diari d’epoca, la selezione di materiale fotografico esclusivo. A queste gli autori e registi hanno aggiunto suggestive immagini video realizzate sul fronte. Fondamentale la consulenza militare del colonnello Gianni Bellò, quella storica del professor Marco Mondini e le preziose informazioni sulla logistica del professor Gianni Idrio. La colonna sonora, scritta sulle immagini, è del veronese Federico Mosconi e fonde magistralmente i suoni della natura con armonie musicali nuove, regalando un’esperienza d’ascolto unica e suggestiva.

Il documentario è prodotto con il sostegno della Regione Veneto - Fondo Regionale per il cinema e l’audiovisivo e grazie alla collaborazione con numerosi enti e associazioni, tra cui l’Associazione Nazionale Alpini.

Il documentario è stato presentato al Parlamento Europeo di Bruxelles in occasione delle celebrazioni commemorative della Grande Guerra e gode dell’esclusiva certificazione rilasciata dal Comitato d'Ateneo per il Centenario della Grande Guerra dell’Università degli Studi di Padova, il quale per la prima volta, certifica scientificamente l’instancabile lavoro degli autori e da vita ad una collaborazione che ha contribuito a rendere unico l’intero progetto, ma non solo, fa di “Cieli Rossi” un documentario didattico, altamente fruibile per le scuole.

Dopo il successo in numerose città, in accordo con l’Ana “Cieli rossi, Bassano in Guerra” sarà trasmesso al Cineteatro San Carlo - MiMat - via E. Morozzo della Rocca, 12 a Milano il 2 febbraio 2017, ore 21, alla presenza dei registi. Ingresso 5 euro.
La serata è organizzata da Controluce Società Cooperativa e Associazione Thuja Lab.
Nell’occasione sarà possibile acquistare il Dvd del documentario al prezzo di euro 9,90.

Info: www.soleelunaproduction.it

  11/01/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits