News

Cerimonie per il 4 Novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”


  Argomento: Ana

In occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate” sono in programma rassegne storiche, esibizioni, concerti di fanfare e bande delle Forze armate nella capitale e in tutto il Paese.
Il momento centrale delle cerimonie sarà la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, dal ministro Roberta Pinotti e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa gen. Claudio Graziano, mentre i cieli della capitale saranno solcati dalle Frecce Tricolori.

Alla parata dal Quirinale all’Altare della Patria, parteciperanno anche 3.000 militari di tutte le Forze Armate e della Guardia di Finanza con le rispettive Bandiere di Guerra o d’Arma. Saranno presenti reparti a cavallo e una nutrita rappresentanza di allievi delle varie accademie e scuole militari.

In Piazza Venezia il Presidente Mattarella conferirà inoltre l’Ordine Militare D’Italia alle bandiere del 6° reggimento Bersaglieri e del 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”.

Concomitanti con le cerimonie a Roma saranno quelle al Sacrario di Redipuglia (dove l'Ana sarà presente con il Labaro, scortato dal vicario Giorgio Sonzogni e dal vice Alfonsino Ercole) e dei Caduti d’Oltremare a Bari. In 28 città italiane si svolgeranno cerimonie militari e iniziative quali “Caserme Aperte” e “Caserme in Piazza” con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali.

Questo il video “Noi per Voi”, realizzato dal Ministero della Difesa per il 4 Novembre:

  26/10/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits