Celebrazioni a Foza per la Liberazione

Argomento: Vicenza

Il 2 e 3 novembre saranno celebrati l’85° del gruppo alpini di Foza e il 95° della Liberazione del paese dall’occupazione austro-ungarica.

Il 2 novembre sono in programma le cerimonie sul Montefior, sul Monte Castelgomberto e sul Monte Cornone, dove sarà deposta una corona d’alloro in corrispondenza del “Salto degli alpini”, dove la sera del 10 febbraio 1918 decine di alpini del 5° reggimento, per non cadere nelle mani del nemico, preferirono gettarsi dalla balza.

Alle ore 17.30 sarà presentato presso il museo comunale il libro di Paolo Volpato “Sull’orlo dell’abisso, monte Cornone-Sasso Rosso-monte San Francesco” e sarà aperta una mostra fotografica.

Lunedì 4 novembre, ore 10, lezione per le scolaresche su “La Grande Guerra nel territorio di Foza”.

Il programma completo »

25/10/2013

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini