Cassa Centrale Banca e ANA insieme verso l’Adunata

0
71

Mancano meno di 100 giorni alla 91ª Adunata nazionale degli Alpini, in programma dal 10 al 13 maggio. L’evento porterà nel capoluogo oltre 600.000 persone. Questa mattina è stato ufficializzato l’accordo di collaborazione: Cassa Centrale Banca diventa sponsor primario dell’evento. Gli alpini tornano in Trentino per l’Adunata dopo 31 anni. Quella di Trento sarà la 5ª edizione dopo il 1922, 1938, 1958 e 1987. Con i suoi 262 Gruppi, la Sezione di Trento è una delle più numerose d’Italia.

“Viviamo le sfide del nostro tempo con passione – ha ricordato Giorgio Fracalossi, Presidente di Cassa Centrale Banca -. La nostra è una squadra al servizio delle Banche e del Territorio. E’una straordinaria storia di uomini, donne e di imprese che si sono spesi e continuano a spendersi per il bene e la dignità economica e sociale delle rispettive comunità. Anche gli alpini vivono sfide importanti”. “Il nostro appoggio convinto – ha sottolineato Fracalossi – è anche il riconoscimento del vostro insostituibile ruolo e dei valori sempre attuali che rappresentate come quello della solidarietà. Anche io sono convinto che all’Adunata non si va solo per la nostalgia, ma per la disponibilità a essere protagonisti dentro il tempo in cui si vive”.

Parole di grande apprezzamento e di riconoscenza dal Gen. Renato Genovese, Presidente del Comitato Organizzatore: “Ringrazio fortemente Gruppo Cassa Centrale Banca per la fiducia accordata e per la concreta vicinanza agli alpini. Per noi si tratta di un sostegno molto importante che ci onora e ci consente di organizzare al meglio l’appuntamento. L’Adunata nazionale è l’evento più importante che viene realizzato da quasi 100 anni, con cadenza annuale, dall’Associazione Nazionale Alpini. La prima si tenne sul monte Ortigara, nel 1920; venne sospesa solamente durante il periodo bellico, per poi proseguire fino ai giorni nostri con l’entusiasmo e l’impegno alpino di sempre. Oggi questa firma ci offre soddisfazione ma anche la certezza che il nostro sforzo è condiviso”.

Maurizio Pinamonti, Presidente della Sezione ANA di Trento ha sottolineato il valore dell’appuntamento: “L’Adunata è un grande evento nazionale, non solo per gli alpini. In quei giorni il Trentino si ritrova e condivide un patrimonio culturale e storico. Sarà una grande festa con ricadute molto importanti anche dal punto di vista economico. Cassa Centrale Banca ha dimostrato ancora una volta di essere uno straordinario strumento di sviluppo e di sostegno”.

L’Adunata di Trento cade nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Non sarà solo un momento di festa, di ritrovo e di amicizia. Per le penne nere e per tutti sarà anche occasione di confronto e di memoria con numerosi eventi. La manifestazione avrà una grande visibilità sui media nazionali tv, radio e giornali. Sono previste lunghe dirette televisive e web e servizi speciali.