CASALE MONFERRATO – Uomini d’oro

    0
    70

    La cerimonia di conferimento del distintivo d’oro ha assunto, soprattutto negli ultimi anni, un’importanza sociale e una conseguente partecipazione di notevole spessore. Nella sala consiliare del comune di Casale Monferrato gremita di alpini, amici e familiari la Sezione di Casale Monferrato ha premiato due penne nere che in modi e in tempi diversi hanno onorato il loro cappello e l’Ana.

     

    Il distintivo d’oro per l’attività di volontariato sociale è stato assegnato all’alpino Italo Gianoglio (nella foto) proveniente da Borgosesia ma socio del Gruppo di Vignale Monferrato per la sua lunga attività a sostegno dell’Associazione “Un Villaggio per Amico” che opera in Kenya. Il distintivo d’oro ad honorem è stato assegnato al gen. C.A. Luigi Morena per la sua lunga e splendida carriera militare e per la sua fulgida testimonianza di attaccamento ai valori alpini.

    Gli attestati di benemerenza sono andati all’alpino Pier Vittorio Rampone del Gruppo di Ozzano e all’alpino Flavio Bighi del Gruppo di Borgo San Martino. Anche questa edizione è stata caratterizzata dalla premiazione dell’Aiutante dell’anno che ha visto premiata la signora Cristina Lana del Gruppo di Lauriano–Monteu.

    La cerimonia è stata aperta dai ragazzi della scuola Rosa Stampa di Vercelli che lo scorso aprile hanno vinto il concorso canoro di canti alpini e di montagna dedicato a “Dante&Batista”, storici Capigruppo di Occimiano.