CARNICA – Commemorati i Caduti della Campagna greco-albanese

    0
    81

    Si è tenuta a Tolmezzo la commemorazione dei Caduti della Campagna greco-albanese. Erano presenti il presidente nazionale Corrado Perona, l’allora vice presidente vicario Marco Valditara e il consigliere nazionale Giuliano Chiofalo. Sei i vessilli sezionali, oltre quaranta i gagliardetti dei Gruppi e le rappresentanze di tante associazioni d’arma.

     

    Nutrita anche una rappresentanza austriaca dell’ÖKB (Österreichischer Kameradschaftsbund) di Kötschach- Mauthen. C’erano anche il comandante di distaccamento alla sede del 3° artiglieria da montagna ten. col. Gianantonio Cariglia, il sindaco di Tolmezzo Dario Zearo che ha scortato il gonfalone e tre reduci: Marino Unfer (classe 1913), Renato Squecco (1918), Sesto Colavizza (1921) e la M.O.V.M. Paola Del Din Carnielli.

    La Messa è stata officiata, nella caserma Cantore, dal cappellano militare don Guerrino Marta. Dopo la sfilata e l’alzabandiera, sono stati resi gli onori al gonfalone della città di Tolmezzo e ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro e della croce fiorata dell’ÖKB al monumento all’Alpino e ai Caduti di tutte le guerre. L’orazione ufficiale è stata tenuta dal presidente sezionale Umberto Taboga; sono seguiti gli indirizzi di saluto da parte del sindaco Zearo del ten. col. Cariglia, di Paola Del Din, del rappresentante dell’ÖKB, Engelbert Sommerbauer.

    Ha chiuso la serie degli interventi il presidente Perona che ha parlato del suo servizio di leva nella Julia ma anche del desiderio di consultare i capigruppo sulle prospettive della nostra Associazione. Ed infatti, nel pomeriggio precedente, nella sede del gruppo “Tita Copetti” di Tolmezzo il presidente Perona si era incontrato con i 32 capigruppo della sezione Carnica e gli otto di Gemona per dibattere l’importante tema riguardante il futuro dell’ANA.

    Fausto Coradduzza