Articolo Alpino

Capogruppo per mezzo secolo


  Argomento: Ana

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Giugno 2018 dell'Alpino


Il cavaliere Giancarlo Longo, storico Capogruppo onorario del Gruppo di Buttapietra, Sezione di Verona, Capogruppo per 50 anni ininterrotti, è “andato avanti” a novant’anni. Nato nel 1927, all’anagrafe risultava Fausto, ma era da tutti conosciuto come Giancarlo. Dopo il congedo per servizio militare alpino a Merano, divenne il secondo Capogruppo nella storia del nostro sodalizio, nella primavera del 1950, carica che mantenne per mezzo secolo.

Grande lavoratore sia nella sua azienda con i “Vini Longo”, che nel volontariato solidale. Precursore di molte iniziative, subito dopo il terremoto del Friuli, ideò la raccolta di vetro, per aiutare le popolazioni colpite, successivamente per i ciechi, per donare carrozzine ai disabili di Verona, oltre ad alcune adozioni a distanza con i missionari di Buttapietra. In quegli anni fondò in paese le due Associazioni del Dono Fidas ed Aido ed entrò nel Direttivo Sezionale di Verona, carica che mantenne per vent’anni. Volle la costruzione della baita in muratura, inaugurata il 2 giugno 1991, struttura oggi attorniata da uno splendido ed invidiabile parco con fontanile. Dedicò tutte le sue energie e guidò con passione e tenacia il Gruppo, facendolo crescere e raggiungere alti traguardi. Persona semplice, aveva chiesto espressamente che un giorno, sulla sua bara, fosse posto il suo cappello alpino, la sua piccozza e solo due fiori di montagna. Di Giancarlo, alpino nell’animo e nel fare, sentirà la mancanza tutta la grande famiglia dell’Ana e la sua comunità che egli ha servito con fattiva operosità rivolta sempre al bene comune.

Giorgio Bighellini, Gruppo di Buttapietra, Sezione di Verona

La perdita di persone di questo spessore è sempre una perdita sociale oltre che per gli alpini. Ci uniamo al cordoglio del Gruppo di Buttapietra e dei familiari.

  11/06/2018

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits