Canada-Toronto – Viva i nonni!

    0
    82

    La festa per la premiazione del concorso “Mio nonno alpino”, organizzata dal gruppo Centro, sezione di Toronto ha avuto 150 partecipanti, tra alpini e amici dei gruppi di Toronto Centro e North York. Il premio è nato con lo scopo di incoraggiare i ragazzi delle scuole in età compresa tra gli 11 e i 18 anni a riscoprire le loro radici alpine e ad esprimere ciò che significa essere parte di questa tradizione.

     

    I concorrenti devono presentare un saggio o una ricerca sull’argomento. La festa al “Centro Veneto” si è aperta al suono degli inni nazionali, della Preghiera dell’Alpino e del Silenzio in memoria dei nonni che non ci sono più. La scena si è spostata quindi sulle “nipotine alpine” Caterina Bordignon, Martina De Buglio e Peter Andrisani che hanno declamato una preghiera per i nonni.

    Il capogruppo Danilo Cal ha consegnato i premi ai vincitori: il primo posto per le scuole elementari è andato a Paul Vatri; per le scuole superiori a Robert Vatri, entrambi nipoti dell’alpino Gino Vatri. Peter Andrisani, nipote dell’alpino Tony Pigat si è classificato secondo, seguito da Caterina Bordignon, nipote dell’alpino Giuseppe Bordignon e da Evan De Buglio, figlio dell’alpino Vittorio De Buglio. La giornata si è chiusa con la lotteria e con un piccolo dono per i nonni più anziani: Rinaldo Bartolini di 91 anni e Fiorina Da Ros di 86.