Ca.Sta, cerimonia di apertura a Sestriere

0
59

Gli inni delle 16 nazioni partecipanti hanno decretato ufficialmente l’apertura della 68ª edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine a Sestriere. Il braciere è stato acceso dal caporale alpino Ferdinando Giannini, Medaglia d’Argento al Valor Civile, riconoscimento concesso dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi per aver soccorso delle persone durante un incidente in autostrada, in cui Giannini venne a sua volta ferito e perse una gamba. 

Tra le novità di quest’edizione, come ha ricordato il comandante delle Truppe Alpine gen. Federico Bonato, c’è il grande impegno per la solidarietà a favore della Federazione Italiana Sport Paralimpici, rappresentata alla cerimonia d’apertura dalla presidente Tiziana Nasi. Durante tutto l’evento saranno presenti dei punti di raccolta fondi al palazzetto dello Sport di Sestriere e su ogni campo di gara. La vicinanza al questo mondo, ha ricordato il gen. Bonato, tocca da vicino anche il personale della Difesa ha contratto lesioni o malattie invalidanti e permanenti nell’adempimento del proprio dovere.

Nel suo saluto il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito gen. Danilo Errico ha ricordato i cinque militari francesi morti settimana scorsa durante un’esercitazione nella zona del Frejus. Ha anche sottolineato come i Campionati siano un ottimo banco di prova per testare l’addestramento dei nostri militari, poiché operare in montagna significa essere meglio preparati a quello stress psicofisico che si ritrova durante le delicate missioni internazionali.

La prima prova-evento dei campionati sarà la “Team sprint” che vedrà ex atleti e atleti paralimpici confrontarsi nel fondo, su un anello di 450 metri. Ad aprire la gara ci sarà Stefania Belmondo, la fondista italiana più titolata di sempre.

Vai alla pagina dei Ca.STA» | il sito dei campionati »

Foto Comando Truppe Alpine