BERGAMO – Petosino: un parco dedicato a don Gnocchi

    0
    125

    BERGAMO – Petosino: un parco dedicato a don GnocchiIl parco pubblico di Petosino è stato dedicato al beato don Carlo Gnocchi. Nella stessa giornata, a fianco della sede del gruppo alpini è stata inaugurata una scultura donata dal Gruppo, realizzata da Gianmario Lanfranchi di Sorisole. La scultura, con al centro un bassorilievo su pietra di Lecce raffigurante don Gnocchi che tiene in braccio un bambino e in mano un cappello alpino, è ben visibile all’interno del parco così da richiamare l’attenzione dei frequentatori sull’opera e le virtù di don Gnocchi.

     

    Le cerimonie sono iniziate con un corteo composto da molte Associazioni di Sorisole e molti alpini, accompagnato dalla fanfara di Sorisole e dalla fanfara Ramera di Ponteranica. Sono stati deposti omaggi floreali ai monumenti, poi il parroco don Angelo Gotti e mons. Angelo Bazzari, presidente della Fondazione don Gnocchi, hanno concelebrato la Messa accompagnata dal coro Penne Nere di Almè Petosino.

    Al termine del rito religioso il corteo ha raggiunto via Aldo Moro per la dedicazione del parco al cappellano alpino. Sono seguiti i saluti del capogruppo Antonello Taramelli, del sindaco alpino di Sorisole Stefano Gamba, del presidente della Fondazione don Carlo Gnocchi mons. Angelo Bazzari e, per la sezione di Bergamo Domenico Giupponi, accompagnato dai consiglieri Pulcini e Locatelli.