BERGAMO – La giornata del Tricolore

    0
    85

    L’Istituto scolastico Decio Celeri di Lovere ha ospitato una mostra sulle Truppe Alpine e la loro storia, con particolare riguardo a momenti significativi della Prima Guerra Mondiale. L’evento si è svolto nell’ambito della Giornata del Tricolore che ormai da qualche anno viene organizzata dalla Sezione di Bergamo per le classi terze della scuola secondaria di primo grado e che quest’anno ha coinvolto anche gli studenti delle quinte dei licei classico, scientifico e artistico per un totale di circa 300 studenti e una trentina di docenti. 

     

    Ogni classe, accompagnata da un gruppo di insegnanti, dopo aver assistito a una spiegazione sulla naja e sull’ambiente militare, in particolare quello alpino, è stata guidata tra cimeli e documenti esposti per l’occasione e ha potuto visionare un filmato storico sulla Grande Guerra. Nel corso degli incontri, gli alpini hanno raccontato quali sono i valori della solidarietà, della bandiera e dell’amor di Patria, tipici dell’alpinità.

    Decisamente vivo l’interesse e il gradimento mostrato da alunni e docenti. All’iniziativa oltre ai Gruppi della zona 21 della Sezione di Bergamo, hanno dato un significativo contributo i gruppi alpini di Pisogne (Sezione Vallecamonica) e di Fiume (Sezione di Venezia). La settimana ha vissuto il suo momento più emozionante durante la cerimonia organizzata nel parco antistante il Sacrario, sito al piano terra dell’edificio scolastico. Gli studenti, alla presenza di un nutrito gruppo di gagliardetti, hanno assistito all’alzabandiera e deposto un omaggio floreale ai soldati italiani caduti nelle guerre del secolo scorso. Alla cerimonia accanto ai dirigenti scolastici, Campana, Sirtoli e Spandre, c’era il vice Presidente nazionale Giorgio Sonzogni.

    Bernardo Carrara