Belluno cala il poker

    0
    42

    Dopo quindici anni l’organizzazione del campionato ANA di corsa in montagna a staffetta torna in provincia di Belluno. Lozzo di Cadore ha ospitato il prestigioso appuntamento nazionale svoltosi il 15 e 16 settembre, cui hanno partecipato quasi 500 atleti in rappresentanza di 28 Sezioni. Impegno organizzativo notevole per il locale gruppo ANA, guidato da Silvio Zanella, e per il presidente sezionale Antonio Cason e i suoi collaboratori della sezione Cadore.

    Oltre cento volontari tra cui personale del Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, società Marciatori Calalzo, hanno lavorato per mesi. Tutto è andato per il meglio grazie anche ad una splendida giornata di sole e ad un percorso – circa 8 chilometri con partenza e arrivo nel paese di Lozzo e dislivello complessivo di circa 700 metri – assai impegnativo, ma da tutti apprezzato per la bellezza naturalistica e paesaggistica.

    L’aria di casa ha giovato agli atleti della sezione di Belluno che, dopo sei anni, tornano a vincere il titolo con la staffetta formata da Claudio Cassi, (presente anche nella vittoria del 2005 a Mezzoldo, Bergamo), Lauro Polito e Daniele De Colò, davanti alla sezione di Trento. Bergamo deve accontentarsi del terzo posto, in un campionato che ha sempre visto i lombardi protagonisti, come testimoniano le 24 vittorie in 36 edizioni, con quindici titoli negli ultimi diciotto anni.

    Il successo della sezione di Belluno è confermato dall’ottimo comportamento delle squadre in gara; ben quattro nelle prime quindici della classifica assoluta. Buoni risultati anche per gli atleti della sezione ospitante, Cadore, quinta nella classifica assoluta con Marzio Bombassei, Luciano Fontana, Matteo Piller Hoffer e terza in categoria A2, vinta da Belluno, con Trento al secondo posto. Anche la categoria seniores (oltre i 60 anni) ha visto il trionfo di Belluno, davanti a Cuneo e Bergamo.

    Hanno partecipato alla gara quattro squadre del 7° reggimento Alpini. Con queste premesse scontato il primo posto dei bellunesi nella classifica per sezioni trofeo “Ettore Erizzo” davanti a Trento, Pordenone, Cadore e Bergamo. La cerimonia di apertura svoltasi sabato 15 ha visto la partecipazione di numerose autorità militari e civili, tra cui il cap. Mauro Da Corte, in rappresentanza del 7° Alpini, Matteo Toscani, vice presidente del Consiglio regionale veneto, il sindaco Mario Manfreda e il consigliere nazionale Mariano Spreafico in rappresentanza dell’ANA nazionale assieme ad Onorio Miotto presidente della commissione Sport.

    Da segnalare le belle parole di Mario Manfreda: “Grazie alpini, è merito vostro se la nostra comunità è stata impegnata in un evento che ci ha fatto riprovare la bellezza di lavorare assieme per raggiungere con fatica un risultato che ci rende orgogliosi”.

    Livio Olivotto

    Le classifiche »