Articolo Alpino

BASSANO DEL GRAPPA - L’aiuto alpino in Brasile


  Argomento: Bassano

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Novembre 2017 dell'Alpino


Nel 2002 in una zona povera del nord est del Brasile, l’allora Presidente della Sezione Bassano del Grappa Bortolo Busnardo e gli alpini della Sezione hanno costruito una scuola materna ed elementare che oggi ospita 250 bambini dai 3 ai 12 anni. La scuola è stata intestata a “Mauro Bonotto”, un ragazzo morto in un incidente in montagna e finanziata dalla famiglia di Mauro.

Ora le comunità vicine a Fortin di Fortaleza, entusiaste del nuovo edificio scolastico, chiedono di mandare nella scuola “M. Bonotto” altri 150 bambini. L’onorevole Saretta, promotore della prima costruzione, ha quindi chiesto, ancora una volta, la collaborazione degli alpini di Bassano del Grappa per la realizzazione di una seconda ala (speculare alla prima) che possa soddisfare le nuove esigenze e che verrà intitolata all’indimenticato Presidente Bortolo Busnardo. Gli alpini non hanno saputo dire di no e nuovi gruppi di volontari hanno preso “cazzuola e fratton” e sono volati nuovamente in Brasile.

Con impegno e tanto cuore hanno iniziato la nuova opera. Ora la struttura muraria è stata completata e pronta per il montaggio del tetto in legno. Nei prossimi mesi altre squadre di alpini saranno impegnate nella realizzazione degli impianti idraulici, pavimenti e serramenti. L’obiettivo è di consegnare alle comunità locali il nuovo edificio entro il prossimo anno così da mettere un nuovo tassello al mosaico alpino della solidarietà verso le popolazioni povere del Sud America, anche nel ricordo del centenario della Grande Guerra.

Un ringraziamento va a tutti i volontari che hanno lavorato con entusiasmo per questa importante iniziativa e un invito a quanti vorranno mettere a disposizione il loro tempo e le loro competenze per completare l’opera (muratori, idraulici, falegnami, imbianchini).

Lino Borsa 

  08/11/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits