BASSANO – A San Marco il monumento ai Caduti

    0
    69

    Anche il gruppo San Marco, diretto da Mirco Moretto, ha il suo monumento dedicato ai Caduti e Dispersi durante il secondo conflitto mondiale. Il cippo, in marmo di Asiago, porta sulla sommità un’aquila in ottone e, sul fronte, due targhe con i nomi dei 12 Caduti e una dedica del presidente onorario della sezione di Bassano Bortolo Busnardo, scomparso, che recita: “Nel gelo e nella solitudine, il calore del nostro affetto, il conforto del nostro ricordo”.

     

    Il monumento è stato collocato nel piazzale della chiesa parrocchiale. Dopo la Messa celebrata dal parroco don Gianni Gasparini, accompagnata dai canti del “coro dell’Amicizia Alpina” del gruppo di Tezze, si è proceduto alla benedizione e all’alzabandiera accompagnato dalla banda sezionale. Erano presenti il presidente sezionale Giuseppe Rugolo, i reduci Luigi Scremin e Giovanni Zonta, l’ex internato Pietro Piotto, l’assessore Dario Bernardi e il promotore dell’iniziativa Gino Guarise.

    La lapide del monumento riporta i nomi dei Caduti: Pietro Battaglia (Cefalonia), Pietro Battaglia (Russia), Antonio Battaglia (Germania), Giuseppe Bittante (Russia), Ferdinando Grotto (Jugoslavia), Danilo Guarise, Gastone Guarise, Biagio Milani, Antonio Moretto, Raffaele Zanella, Giulio Zanon e Mario Zanon (Russia).